Chi Sono

TONINIAMBIENTE di Daniela Tonini nasce dalla necessità di avvalersi nel settore della pianificazione urbanistica e delle costruzioni di consulenze in campo ambientale che permettano di valutare il progetto di intervento proposto nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale sia per chi si insedierà sul territorio con un nuovo intervento che per chi vive e lavora nell’intorno del progetto da realizzare.

Con la propria struttura risponde perfettamente a questa esigenza proponendosi come uno Studio organizzato di supporto per gli utenti pubblici e privati nel recepimento delle normative locali, nazionali ed europee nel campo di:

TONINIAMBIENTE è in grado di supportare la clientela con sopralluoghi, consulenze, progettazioni, monitoraggi, analisi e modellistica previsionale. Avvalendosi di una struttura dinamica lo studio TONINIAMBIENTE è in grado di soddisfare le esigenze di progettazione di un singolo Studio o Società o di un Team di progettazione nell’ambito di un singolo progetto.

Formazione ed esperienze professionali

Ha conseguito nel 1990 la Laurea in Scienze Geologiche presso l’Università di Bologna e titolo abilitativo nel 1991. Dal 1994 è iscritta all’ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna n. 673/A. Dal 2002 è Tecnico competente in acustica (ai sensi della l. 447/95), iscritta all’elenco nazionale ENTECA n. 5128 registro regionale: RER/00081.

La formazione professionale inizia nel 1990 presso lo studio del Geol. G. Gurnari di Rimini e prosegue come consulente libero professionista dal 1991. Collabora in qualità di progettista e, nei casi di progetti multidisciplinari, come coordinatore e responsabile di progetto interno al settore ‘Ambiente e Territorio’, con la società di ingegneria, Studio T.I. s.c.a.r.l. di Rimini, dal 1992 al 2008.

Dal 1999 è consulente anche di altre Società di servizi ed Enti pubblici. In questi anni acquisisce la specializzazione in tema idrogeologico attraverso studi e ricerche e progettazione di pozzi ad uso acquedottistico per conto dell’Azienda Acquedotto locale (AMIR).

Si perfeziona in Valutazione di impatto ambientale presso l’Università di Milano nel 1992 (coord. Prof. M. Polelli) e diventa Auditor ambientale qualificato CEPAS nel 1998 (Sistemi di Gestione Ambientale conformi alla norma ISO 14000 e regolamento CEE 1836/93 - EMAS).

Durante i 16 anni di collaborazione con Studio TI di Rimini si perfeziona in studi ambientali mediante elaborazioni GIS per comprensori sciistici (Canazei 1992, San Martino di Castrozza 1993, Alagna Valsesia 1996), piani di rifiuti (provincia di Crotone 1996-98), VIA di aeroporti (Catania 1998, Ancona 1999), VIA di tramvie (Verona 2001), screening ambientali per varie tipologie di opere (strade, centri commerciali, parcheggi, impianti fotovoltaici, autodromi, ecc.)

Dal 2008 ha un proprio studio professionale TONINIAMBIENTE e collabora con diversi studi di progettazione e colleghi. In qualità di Environmental manager ed Auditor ambientale ha fornito consulenza per la fase di costruzione del padiglione della Federazione russa all’Expo 2015 ed ha seguito la fase di dismissione (gestione ambientale del cantiere secondo la norma ISO 14000 e redazione del piano rifiuti).

Ha fatto parte di Commissioni per la qualità architettonica e il paesaggio (CQAP): Comune di Bellaria – Igea Marina (RN) dal novembre 2004 al dicembre 2008. Comune di Poggio Berni (RN) dall’ottobre 2009 al dicembre 2013. Attualmente fa parte della CQAP del comune di Verucchio (RN) dal dicembre 2017 Dal 2022 fa parte della CQAP del comune di Coriano (RN).

Riguardo all’acustica ambientale ha redatto centinaia di valutazioni previsionali e progettato diverse opere di mitigazione acustica. Tecnico specialista e Coordinatore/Responsabile di commessa nell’ambito della Valutazione di Impatto Ambientale, studi di fattibilità ambientale, VAS e Valsat. Ha competenze organizzative e gestionali acquisite nell’ambito della gestione e collaborazione di lavori e procedure complesse.